Giovanni Pascuzzi

Tracce digitali di GIOVANNI PASCUZZI

Blog

La felicità è sapere chi si è e riuscire ad esserlo.

La felicità è sapere chi si è e riuscire ad esserlo.

felicitaUn paio di sere fa, a cena in un ristorante della prima collina.

Accanto al maître un giovane cameriere, che, dopo una richiesta specifica rispetto al menù, mi dice: ”Per il professore questo e altro”. Lo guardo sorpreso e incuriosito, e lui aggiunge: “Ho seguito i suoi corsi. Ricordo ancora il suo giornale didattico (Lex aquilia)”. Lo ringrazio e va via.

Poi, tra una portata e l’altra, vincendo la naturale tendenza a non invadere la vita degli altri, chiedo timidamente qualche informazione in più. Mi accorgo che desiderava parlare. E così conosco la sua storia.
Si è laureato nel 2010. Mi dice che ha fatto pratica per due anni in uno degli studi notarili più blasonati della città. Mi parla di quanto gli piacesse redigere gli atti trovando soluzioni creative ai problemi dei clienti (qui riconosco l’impronta del suo antico prof.). Poi ha sostenuto il concorso notarile consegnando le tre prove: purtroppo, per un soffio, l’esito è stato negativo. A quel punto mi dice: “Sa, i miei genitori non sono ricchi, e più di così non mi potevano mantenere. Allora ho trovato un lavoro. Sono qui, ma quello che guadagno lo spendo in viaggi, la mia vera passione”.


E così mi spiega che un paio di volte l’anno parte e sta via almeno un mese ogni volta. Ed inizia a parlarmi di tutti i posti che ha visitato in ogni parte del mondo. Mi descrive con dovizia i problemi sociali dei luoghi che ha visto. Soprattutto, mentre parla dei viaggi, i suoi occhi si illuminano come a testimoniare che quello che fa è esattamente ciò che gli piace fare.


La sua narrazione si prolunga e viene richiamato. Questo mi risparmia di fare commenti. Probabilmente lo avrei spronato a riprendere il suo interesse per l’attività notarile. Ma sarebbe stato sbagliato.


Quando, prima di andar via, lo saluto, in me si era consolidata la convinzione che, almeno per ora, abbia trovato la strada che lo appaga. E come ripeto sempre a me stesso: la felicità è sapere chi si è e riuscire ad esserlo.

 

 

Fotogallery

Fotogallery
Image Detail Image Download
Fotogallery
Image Detail Image Download
Insediamento_Se...
Image Detail Image Download
20170416_162017
Image Detail Image Download
relatore
Image Detail Image Download

Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  Accetti di proseguire la navigazione?